FONTANAFREDDA E DINTORNI

Grazie a queste indicazioni avrete la possibilità di conoscere meglio questa bellissima terra, con schede delle destinazioni assolutamente da non perdere!

SACILE

Sacile è la seconda città della provincia e la sesta della regione per numero di abitanti.

Il caratteristico centro storico sorge su due isole sul fiume Livenza lungo le cui sponde si affacciano numerosi palazzi nobiliari del periodo veneziano; è soprannominata anche Giardino della Serenissima e Porta del Friuli.

Distanza da Fontanafredda km. 5

Visita

CANEVA

Il Castello Di origini medioevali ed abitato fino al XVIII secolo, il Castello sorge nei pressi di una precedente torre di avvistamento romana, sulla collina che domina Caneva e il punto di incontro tra due valli. Una volta lassù, la visione panoramica è ampissima e mozzafiato.

Distanza da Fontanafredda km. 15

Visita

CANEVA - POLCENIGO

Palù di Livenza  Il sito preistorico di Palù di Livenza è ufficialmente sito UNESCO dal 27 giugno 2011. Il valore archeologico dell’area è noto dagli anni ’60, in cui a seguito a lavori di scavo, vennero alla luce antichi pali lignei assieme a numerosi resti fittili e litici, testimoni dell’esistenza di antichi insediamenti palafitticoli.

Distanza da Fontanafredda km. 10

Visita

POLCENIGO

Sorgenti la Santissima  Presso il santuario della Santissima Trinità si trovano le incantevoli sorgenti del fiume Livenza. Il luogo, come appare da documenti e tradizioni, fu scenario di riti propiziatori della fertilità e meta di pellegrinaggi verso un vicino sacello costruito, come sostiene una leggenda, nel luogo in cui l’imperatore Teodosio II nel 346 fu testimone di un apparizione della Santissima Trinità.

Distanza da Fontanafredda km. 10

Visita

POLCENIGO

Sorgenti il Gorgazzo  Il piccolo laghetto a ridosso di una parete rocciosa, alimentato da un profondo sifone carsico 'di trabocco', dà origine all'omonimo torrente che attraversa la valletta dell'abitato di Polcenigo, prima di sommarsi all'acqua delle risorgive della Santissima e formare il fiume Livenza. Il luogo è famoso per l'incomparabile bellezza e purezza dell'acqua che sgorga, con i colori che coprono tutto lo spettro dell'arcobaleno.

 

Distanza da Fontanafredda km. 10

Visita

BARCIS

Lago di Barcis  Il lago di Barcis è uno specchio d'acqua di origine artificiale situato in Valcellina, a 402 metri di altitudine; sulla sua sponda settentrionale sorge Barcis. Fu creato nel 1954 per lo sfruttamento dell'energia idroelettrica, è molto conosciuto non solo per le sue acque (tinte di un particolare colore tra il verde e il celeste), ma pure come importante centro per gli sport lacustri (ad esempio windsurf, vela, motonautica, pesca sportiva).

 

Distanza da Fontanafredda km. 38

Visita

BRUGNERA

Villa Varda  Il nome Villa Varda deriva dal toponimo di origine germanica e formazione medioevale warda, tradotto in italiano in "Guarda" o "Guardia" ed associato a diversi significati: "luogo d'osservazione"; "postazione di guardia"; "luogo di vedetta". Questi significati sarebbero pienamente giustificati dalla posizione privilegiata del luogo, posto nei pressi del fiume Livenza.

Distanza da Fontanafredda km. 13

Visita